Nel cuore della Puglia è custodito il monumento più importante del Medioevo in Italia, un tesoro di bellezza e mistero da esplorare.
(fr)Scopri di più
Castel del Monte fù costruito in cima ad una collina dove si può vedere una buona parte della Regione Puglia e le città della costa, con un paesaggio spettacolare.
Castel del Monte è sicuramente l'edificio più importante che ci ha lasciato l'imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia, ricco di misteri non pienamente rivelati, dove alla base della sua costruzione c'è sempre il numero 8.
Dopo molti anni di abbandono, durante il quale il castello fu spogliato di arredi e decorazioni di marmo, divenne rifugio per pastori, briganti e rifugiati politici.
Nel 1876 il castello fu acquistato e restaurato dallo Stato italiano e nel 1996 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità per la perfezione della sua forma e l'unione armoniosa di elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica e perché rappresentava la personalità del suo creatore, Federico II di Svevia.
Il tour vi farà scoprire gli esterni e gli interni del “castello” e vi descriverà i segreti nel contesto storico in cui è stato costruito.
Al termine della visita, per chi avesse piacere di continuare l'esperienza, sarà possibile condividere un momento conviviale presso un locale tipico e caratteristico in conformità con il tour appena concluso. La consumazione non è inclusa nella tariffa.