Scorrano è un piccolo centro nel cuore del Salento, borgo fortificato sin dal periodo della dominazione Romana. Scorrano conserva ancora l'antica forma di borgo cinto da mura di cui è ben visibile la Porta Terra, la più antica della Terra D'Otranto risalente al periodo della dominazione angioina.
(fr)Scopri di più
Ma Scorrano vanta il titolo di Capitale Mondiale delle Luminarie, tradizione antica nata intorno al 1600 per il forte culto della
Patrona della città Santa Domenica apparsa proprio sulla suddetta porta per salvare la città dalla peste.
Nel centro storico ammireremo scorci suggestivi, case a corte, balconi e palazzi, scopriremo insieme gli affreschi privati della così detta "casa dei Preti" unici in tutto il territorio Salentino. FORMAT.
Le visite guidate si svolgeranno al crepuscolo per permettere di terminare il precorso illuminando i monumenti interessati per meglio esplicitare il messaggio simbolico che si vuole lasciar trasparire: “Le fiaccole e le lanterne simboleggiano la luce della conoscenza che ci rende Liberi”. Per questa visita equipaggiati di una piccola lanterna con candela.
TAVERNA.
Savefaragola ti mette sete? Per i più assetati e socievoli, la visita terminerà con un aperitivo nella corte della "casa dei Preti" al lume di candela dove libare vino e degustare salsine tipiche della tradizione salentina (consumazione non compresa nella tariffa).
DIVENTA AMBASCIATORE.
A savefaragola lo storyteller sei tu! Aiutaci a condividere i #toursharing di savefaragola prima dopo e durante raccontando sui tuoi canali social l'evento a cui partecipi. Fallo utilizzando l'hashtag #savefaragola. RATUITA: per i bambini fino ai 10 anni inclusi.
NOTA BENE: Il tour è confermata a partire da 7 iscritti.
COME VERRÀ UTILIZZATA LA TUA DONAZIONE: La quota d'iscrizione di 10 euro/persona contribuisce a una raccolta fondi per la fondazione Apulia Felix, ente deputato alla rigenerazione del sito archeologico di Faragola (FG), distrutto da un incendio doloso lo scorso anno.